domenica 1 giugno 2008

Dall'archivio delle cose non fatte e a lungo rinviate...

Dall'archivio delle cose non fatte e a lungo rinviate ho tirato fuori due cartelline che ho messo nell'archivio delle cose in via di completamento.


La prima delle cose non fatte era la pulizia dei cassetti del mio comodino che se non sto attento rischiano di scoppiare, data la mia abitudine a conservare tutto. Ogni cosa per me è un ricordo, bello o brutto che sia, e come tale ha diritto di essere conservata. Il cassetto del comodino però è ovviamente limitato e, nel disordine, cominciavo ad avere difficoltà a trovare le cose che realmente mi occorrevano. Così ho cominciato dalle scartoffie e, stando bene attento a non buttare qualcosa che mi sarebbe potuto servire, ho eliminato un po' di carta. Con buona pace della Foresta Amazzonica e del clima terrestre che ne trarranno indubbio beneficio.


L'operazione non è ancora finita e credo che nei prossimi giorni verranno operate ulteriori selezioni di oggetti e carte che finiranno nel bidone della spazzatura.


La seconda cartellina dell'archivio riguardava qualcosa di più gradevole per lo spirito e per gli occhi, ovvero la visita della mostra dedicata ai Ligari, famiglia di pittori valtellinesi, che si tiene in questo periodo a Milano, divisa fra il Museo Diocesano e il Palazzo delle Stelline.


Per comodità, ho scelto di visitare per prima la mostra al Museo Diocesano, che è solo un assaggio di quella allestita al Palazzo delle Stelline, ma che presenta lo stesso opere di grande pregio. Quasi tutte provenienti dalla zona della Valtellina.


Visto che comunque l'assaggio è stato gradevole e appetitoso, non mancherò di visitare presto la mostra più grande, che chiude il 18 luglio.

3 commenti:

  1. Ne ho una valanga di cose che vorrei fare e non riesco. Una per tutte: venire a Milano a trovarvi. Prima o poi ce la farò.
    Caro Cerlino ti ho nominato per un meme, vieni sul mio blog e dagli un occhio, è molto carino!

    RispondiElimina
  2. io ho un archivio pieno di cose che dovrei fare...ma son così disordinata che l'ho perso:-DDD

    RispondiElimina
  3. Arsè, l'ho visto. Appena mi sento ci provo anche io.
    Pat, di solito non conservo questo elenco in un pezzo di carta virtuale, ma ce l'ho tutto nel mio... cervello (ovvio che qualcosa si dimentica)

    RispondiElimina