sabato 13 settembre 2008

Abbiate sempre il coraggio di dire ciò che pensate

grande_coraggio_smAbbiate sempre il coraggio di dire sempre ciò che pensate.

Forse in questi giorni il grande coraggio devono averlo avuto i Leader delle nazioni latinoamericane che, dopo anni di sfruttamente da parte delle grandi multinazionali Yankees, hanno alzato la testa e hanno letteralmente mandato al diavolo il gigante del piano di sopra rimandando a casa, come è successo in Bolivia e in Venezuela, gli ambasciatori USA.

Gli Stati Uniti sono a pezzi e non solo a causa degli uragani che in questi giorni stanno devastando le loro coste, una vendetta della natura per non aver mai ratificato il Protocollo di Kyoto, ma anche economicamente e da molto prima del famigerato 11 Settembre.

Eppure, nonostante tutto questo, il loro comportamento verso il resto del mondo è sempre stato arrogante. Oggi raccolgono i risultati di quello che è stato seminato negli ultimi decenni. Gli stati latinoamericani, dal canto loro, sono finalmente diventati consci delle loro risorse e per lo sfruttamento di queste chiedono alle nazioni ricche un trattamento paritario che è sempre stato loro negato.

Non solo. Dopo decenni di dittature sanguinarie, quasi sempre al servizio del gigante Yankee, in questi Stati sta cominciando, sia pure con le dovute cautele ed eccezioni, a maturare una certa cultura democratica, soprattutto in nazioni come Brasile e Argentina.

La transizione è dolorosa e le cronache che arrivano dalla Bolivia, suggeriscono che il processo è embrionale e ancora a rischio di essere stroncato prima ancora di nascere. Sia per colpa degli interventi provenienti dall'esterno, sia da quelli interni, avidità e brame di potere da cui i Leader non sono immuni, ma che dovrebbero saper controllare per il bene delle nazioni che governano.

L'unica speranza è che questo non succeda e che finalmente a trarne vantaggio siano tutti e non i soliti pochi.

3 commenti:

  1. Quanto hai ragione..... La speranza c'è sempre....ma ammetto che diventa sempre più difficile crederci davvero....

    RispondiElimina
  2. Premiuccio premiuccino!!! Vieni da me, ci sono tre premi che ti aspettano!!!

    RispondiElimina
  3. Loro pensano di essere i puri e le colpe sono sempre del resto del mondo.
    Ma non preoccupiamoci, siamo destinati all'estinzione. Forse loro ci arriveranno prima: sono così bravi...

    FatBee

    RispondiElimina