martedì 19 agosto 2008

Una bella iniziativa...

Volevo segnalare una bella iniziativa da parte di un gruppo di persone, ma la cosa può essere estesa a ciascuno di noi. Sono sufficienti una videocamera, un abbonamento ad internet ed un po' di pazienza.

Qualcuno ha recentemente affermato che gli italiani stanno perdendo la memoria e questo ha portato ai recenti sviluppi nella nostra politica. Ebbene, non è del tutto vero, la memoria in realtà ce l'abbiamo vicina, magari nella persona del nostro vicino di casa ultrasettantenne che magari vive da solo e che scambierebbe volentieri qualche parola e qualche ricordo di vita passata, per ricordarci chi eravamo, come eravamo e come si viveva quando non c'era tutto a portata di mano e ci si doveva arrangiare per soddisfare le proprie necessità principali. Per confrontare il mondo di allora e quello di oggi e aiutare a rifarci un'opinione, che forse è quella che ci manca.

Un gruppo di giovani ha messo in piedi questo sito, che si chiama appunto "La banca della memoria" e va in giro a videointervistare persone avanti con gli anni in modo da rendere duraturi i loro ricordi mettendoli a disposizione di tutti gli interessati.

Il sito si trova a questo indirizzo: www.bancadellamemoria.it e aspetta i contributi di tutti.

2 commenti:

  1. Bravo, 4M. Ottima scelta.
    Dimenticare NON rende liberi.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, a nome di tutto lo staff della banca della memoria, per aver dato risalto al nostro sito!! è per noi davvero importante vedere con quale entusiasmo è stato accolto il nostro progetto! vi invitiamo e speriamo sinceramente avrete la voglia di continuare a segurici.. vedrete che la nostra Banca sarà sempre più affascinante e più ricca!!
    la redazione di Banca della memoria

    RispondiElimina