mercoledì 30 novembre 2011

Copia e incolla

In passato, all'estero, ci son cascati dei politici importanti che hanno perso la laurea e, ovviamente, hanno anche dovuto dire addio alla carriera politica. Si tratta del famigerato "copia e incolla", Si prendono parti scritte di libri (di solito dei trattati ma possono andare bene anche le tesi universitarie di altri ignari studenti) e vengono riportate nelle loro tesi senza virgolettatura, fonte o citazione e facendole passare per proprie.

Questa pratica tuttavia qualche volta è utilizzata anche nella redazione di articoli su internet. Molte volte sul web mi sono imbattuto in articoli su testate concorrenti che trattando lo stesso argomento lo facevano quasi nello stesso modo, spesso usando le medesime frasi.

In occasione della scomparsa di un regista cinematografico ho voluto approfondire la sua biografia su wikipedia.

Si legge, a proposito di un suo film:
"Nel 1961 debutta al cinema con Banditi a Orgosolo, sceneggiato con la moglie Vera Gherarducci, un film stilisticamente asciutto che arricchisce di una sensibilità più moderna e consapevole la lezione del neorealismo."

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_De_Seta

L'articolo sul portale internet di Repubblica riporta (testuali parole):
"Nel 1961 De Seta debuttò al cinema con “Banditi a Orgosolo”, sceneggiato con la moglie Vera Gherarducci, un film stilisticamente asciutto che arricchisce di una sensibilità più moderna e consapevole la lezione del neorealismo."

http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/addio-a-de-seta-regista-di-banditi-a-orgosolo/410348?ref=HRESS-33

A parte l'uso del verbo al passato remoto piuttosto che al presente, le parole usate per descrivere il film sono le stesse.
Quando andavo a scuola mi hanno insegnato, dopo aver studiato una lezione, a ripetere con parole mie con lo scopo di verificare che avessi compreso bene l'argomento ma anche per farmene una mia idea.
Trovo pessimo l'uso del "copia incolla". Mi dà l'impressione che chi ha scritto l'articolo non abbia in realtà visto il film di cui parla esprimendone un giudizio ma si sia limitato a riportare quello di un altro o che, in generale, non abbia una sua opinione riguardo all'argomento di cui sta discutendo.
Cosa ancora più grave se l'argomento riguarda una persona appena scomparsa e se l'articolo è apparso su una testata di larga diffusione.

1 commento:

  1. Commento che non centra nulla con il tuo post ...
    che ne dici di un LG c660? O un sony ericsson XPERIA ... il blackberry costa troppo!

    RispondiElimina